FAQ – Risposte alle domande più frequenti

FAQ

 

1 - Dove posso acquistare i vostri prodotti IoT e i servizi?

I nostri prodotti IoT e i servizi sono acquistabili direttamente da noi, basta chiederci un'offerta!

In linea con la nostra politica aziendale, abbiamo ritenuto opportuno non affidare la vendita a rivenditori o distributori in modo garantire alla nostra clientela il più alto livello di qualità di servizio reso dai nostri prodotti IoT.

Il nostro processo di vendita inizia insieme al cliente, o con un suo tecnico professionista di fiducia, con una corretta analisi di fattibilità tecnica di prevendita coadiuvata dal nostro team di sviluppo per capire come soddisfare al meglio le esigenze di controllo remoto in modo da proporre soluzioni adeguate ad un costo contenuto.

 

2 - I vostri prodotti IoT sono gestibili da remoto?

Certamente, tutti i nostri prodotti di telecontrollo e monitoraggio remoto (schede I/O PADI, centraline di telecontrollo PADI SMARTisoftware di supervisione iCare e KIT di monitoraggio cantieri iCare OUTDOOR) sono stati concepiti, ingegnerizzati e realizzati per essere gestiti da remoto utilizzando una connessione Internet cablata (ADSL, VDSL, FTTC e FTTH) o da rete mobile (HSDPA, LTE e 5G).

Sarà nostra cura consigliare al cliente la tecnologia più performante ed economicamente più sostenibile per controllare da remoto i suoi impianti con i nostri prodotti IoT.

 

3 - Per usare i vostri prodotti IoT da quale dispositivo mi devo collegare?

Tutti i nostri prodotti di telecontrollo e monitoraggio remoto possono essere utilzzati da qualunque tablet e smartphone Apple o Android e da qualunque computer Windows o Apple.

 

4 - Posso configurare o riconfigurare i vostri prodotti IoT da remoto?

Certamente, tutti i nostri prodotti di telecontrollo e monitoraggio remoto sono configurabili e riconfigurabili anche da remoto utilzzando un qualunque tablet Apple o Android o un qualunque computer Windows o Apple.

 

5 - Posso avere i vostri prodotti già preconfigurati all'acquisto secondo le nostre esigenze?

Certamente, tutti i nostri prodotti di telecontrollo e monitoraggio remoto possono essere acquistati già preconfigurati secondo le esigenze del cliente in modo da azzerare i tempi di setup dell'intera soluzione di telecontrollo acquistata; inoltre, oltre a fornire i nostri prodotti già preconfigurati, il nostro team è anche in grado di fornire preconfigurati e tarati anche gli accessori acquistati da altri produttori (sensori, router, ponti radio, telecamere IP...) in modo tale da fornire alla clientela, che ne facesse richiesta, una soluzione di telecontrollo e monitoraggio chiavi in mano "plug and play". 

 

6 - Il software di monitoraggio e telecontrollo utilizzato dai vostri dispositivi IoT è in cloud? Bisogna pagare qualche abbonamento mensile o annuale per utilizzarlo?

No, tutti i nostri prodotti di telecontrollo e monitoraggio remoto hanno il proprio software precaricato a bordo, questo significa che:

  • il cliente non deve pagare nulla per usare il software del suo dispositivo IoT in quanto il costo dello stesso è già incluso nel costo del dispositivo stesso; oltre al software di telecontrollo e monitoraggio di base già preinstallato a bordo di ogni dispositivo IoT è possibile acquistare separatamente delle licenze software per la gestione di funzionalità aggiuntive;
  • la licenza d'uso del software di telecontrollo e monitoraggio di base di ogni dispositivo IoT e le eventuali licenze delle funzionalità aggiuntive non hanno alcuna scadenza e quindi sono di tipo lifetime;
  • tutte le informazioni gestite dal proprio dispositivo IoT (data logging, registrazioni video, configurazioni, registro degli eventi e degli alert) sono memorizzate all'interno della memoria dello stesso e quindi sono private e nessuno, oltre al cliente, può accedervi.

 

7 - Per poter riconfigurare i vostri prodotti IoT è necessario appoggiarsi a qualche servizio a pagamento della vostra azienda?

No, tutti i nostri prodotti di telecontrollo e monitoraggio remoto sono stati ingegnerizzati e realizzati per essere facilmente configurabili e riconfigurabili anche da remoto dal cliente stesso il quale, durante tutta la fase di setup della soluzione, si è opportunamente formato all'uso degli stessi per poter usare e configurare in totale autonomia il proprio sistema di telecontrollo.

Nel caso di sistemi di telecontrollo e monitoraggio partcolarmente complessi il cliente può facoltativamente sottoscrivere un servizio annuale di assistenza remota erogato dalla nostra azienda che prevede uno SLA di 24 ore lavorative (ad esclusione di festività, sabato e giorni di chiusura per ferie comunicati sul sito WEB dell'azienda) dalla richiesta d’intervento pervenuta via mail.

 

8 - Che differenza c'è tra i vostri prodotti IoT PADI, PADI SMARTi e iCare ENVIRONMENT?

  • PADI è una scheda con a bordo degli I/O che permettono di gestire da remoto sensori analogici e digitali ed attuatori da un qualunque tablet e smartphone Apple o Android e da qualunque computer Windows o Apple; essa è semplicissima da utilizzare e configurare e può essere utilizzata da sola (modalità standalone) oppure può essere utilizzata come scheda di espansione I/O di una centralina PADI SMARTi o del software iCare (modalità slave) o come scheda di I/O per un qualsiasi software programmato da terze parti grazie alle API multipiattaforma su protocollo HTTP messe a disposizione dei programmatori dalla scheda.
  • PADI SMARTi è una centralina di telecontrollo che non solo ha tutte le caratteristiche funzionali già descritte in precedenza per la scheda I/O PADI ma ha in più anche un potente sofware di telecontrollo e monitoraggio di base, espandibile con delle licenze per funzionalità aggiuntive, gestibile da remoto che permette ad esempio di:
    • gestire contemporaneamente una o più schede di espansione I/O PADI collegate in rete locale o remote per telecontrollare sensori ed impianti distribuiti sul sito del cliente;
    • gestire contemporaneamente uno o più dispositivi Modbus TCP di altri produttori collegati in rete locale o remoti per telecontrollare sensori Modbus, inverter, sistemi HVAC e PLC distribuiti sul sito del cliente;
    • realizzare con pochi click e senza conoscere alcun linguaggio di programmazione specifico delle automazioni semplici o complesse sulla base di eventi quali: schedulazioni di calendario, variazione di soglie sui sensori collegati alla stessa centralina, variazione di soglie sui sensori collegati alle schede di espansione I/O PADI o variazioni di soglie sui registri dei dispositivi Modbus gestiti;
    • inviare delle notifiche di alert via mail o SMS al variare di soglie sui sensori collegati alla stessa centralina, al variare di soglie sui sensori collegati alle schede di espansione I/O PADI o al variare di soglie sui registri dei dispositivi Modbus gestiti;
    • loggare sulla memoria interna della centralina o su una microSD tutti valori acquisiti dai sensori analogici collegati e visualizzare ed esportare report grafici e/o tabellari degli stessi;
    • realizzare diversi sinottici SCADA con pochi click e senza conoscere alcun linguaggio di programmazione specifico e gestirli anche da remoto utilzzando un qualunque tablet e smartphone Apple o Android o un qualunque computer Windows o Apple;
    • gestire diversi profili utente di accesso al software della centralina di telecontrollo e monitoraggio, ognuno dei quali con una propria ACL;
    • visualizzare ed esportare report tabellari di auditing su tutte le operazioni compiute da ogni utente sul software;
    • gestire funzioni matematiche avanzate sui valori dei sensori analogici e digitali collegati.
  • iCare ENVIRONMENT è un software di telecontrollo e monitoraggio gestibile da remoto che ha tutte le caratteristiche funzionali già descritte in precedenza per la centralina PADI SMARTi con in più la capacità di gestire (visualizzare e registrare) sugli stessi sinottici SCADA di telecontrollo e monitoraggio anche i flussi video provenienti dalle telecamere IP di tipo ONVIF. La piattaforma è disponibile come appliance basata su un server fisico o come macchina virtuale da far funzionare sulla propria infrastruttura di virtualizzazione di tipo VMWARE o VirtualBox. La soluzione software iCare ENVIRONMENT, godendo delle prestazioni di calcolo di un server fisico o virtuale, può gestire innumerevoli flussi video ONVIF e schede di espansione I/O PADI o dispositivi Modbus TCP collegati in rete locale o remoti.

 

9 - Acquistando i vostri prodotti IoT posso usufruire del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali?

Per i beni tecnologicamente avanzati materiali e immateriali, le imprese sono tenute a produrre una perizia tecnica semplice rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o un attestato di conformità rilasciato da un ente di certificazione accreditato, da cui risulti che i beni possiedono caratteristiche tecniche tali da includerli rispettivamente negli elenchi di cui ai richiamati allegati A e B e sono interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura. Per i beni di costo unitario di acquisizione non superiore a 300.000 euro è sufficiente una dichiarazione resa dal legale rappresentante.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del MISE che contiene tutte le informazioni necessarie per capire come accedere al suddetto beneficio. 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Maggiori informazioni Chiudi